Come imparare a scrivere bene

Regole, consigli utili e tips per riuscire nella difficile (ma non impossibile) arte della scrittura

Scrivere è un’arte molto complessa. Conoscere perfettamente la lingua in cui si vuole produrre un testo è condizione base imprescindibile. Ma non basta.

La Scuola, purtroppo, è piuttosto carente da questo punto di vista. Tuttavia, pur non esistendo una ricetta miracolosa per diventare scrittori, ci sono alcune attività che possono aiutare molto.

Vediamole assieme.

Leggere

Sembrerà banale, ma è proprio così. Scrivere senza aver mai letto nulla, è come pretendere di fare le quattro operazioni senza conoscere i numeri.

donna leggere libri

Scrivere

Leggere senza mai cimentarsi nella scrittura è come pretendere di mangiare le pagine del ricettario, invece di preparare i piatti che illustra.

penna inchiostro calamaio

Confrontarsi

Va bene leggere e scrivere, ma bisogna anche parlare con altre persone, aprire un dialogo costruttivo, confrontarsi, possibilmente non solo con altri autori, ma con l’assortimento più ampio possibile di umanità.

gente parlare

Ascoltare

Uno dei peggiori difetti dell’essere umano è quello di non saper ascoltare il suo interlocutore. Molte persone sentono con le orecchie, ma non con la testa e ancor meno col cuore. È una virtù diventata rara in un’epoca come la nostra invasa dai media, dai social, videogame, TV, schermi, chat e quant’altro che offrono a tutti la possibilità di parlare senza ascoltare.

parlare ascoltare

Mettersi in discussione

Accettare le critiche (purché costruttive) e farne tesoro, imparare dai migliori e seguire i loro consigli e i loro commenti, a volte anche molto duri, senza per questo offendersi. Anche questa è una dote rara, in quanto molti pensano di sapere già tutto e di non dover imparare più nulla.

pecore parlare

L’elenco delle attività utili finisce qui.

Ma c’è una cosa che più di tutte vi dà la concreta possibilità di imparare a scrivere.

È una cosa semplice, che potete valutare anche da soli.

È la passione.

Se vi piace davvero scrivere, se è davvero la vostra passione, vedrete che sarà lei a farvi da guida, da mentore, da tutor, da insegnante. La passione, quella vera, quella autentica e genuina che scaturisce dal cuore, non si arrende mai.

cuore amore libro

Se si annida da qualche parte, magari in un angolo nascosto del vostro cuore e della vostra mente, vedrete che prima o poi vi prenderà per mano, vi guiderà indicandovi la strada da percorrere per perseguire il vostro obiettivo e realizzare il vostro sogno.

Fidatevi di lei. La vera passione non mente.

Mai.