Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quello che sei.
Niccolò Machiavelli
Dedicato a chi ha un libro nel cassetto o un testo che desidera far analizzare oppure desidera ricevere una valutazione critica, obiettiva e professionale. Per chi è indeciso o non sa se ne valga la pena, è possibile richiedere una valutazione ridotta, un servizio a costi più contenuti, senza rinunciare alla qualità.
Analisi testi
Il servizio comprende la lettura del testo, fiction e non-fiction (esclusi testi tecnici, manuali d’uso e settoriali) e la redazione di una scheda di analisi del testo completa di tutti i parametri di riferimento, come sotto specificato. Se il testo è stato già pubblicato o stampato è possibile richiedere anche l’analisi e la valutazione della grafica della copertina e del layout dell’impaginato interno.
Analisi tecnico-linguistica
- errori ortografici, grammaticali, sintattici
- refusi
- uso e proprietà di verbi, lessico, punteggiatura
Impianto narrativo
- incipit e conclusione
- ambientazione
- tematiche
- struttura
- dialoghi
- trama, intreccio
- personaggi
- fluidità
- stile e linguaggio
Grafica e layout
- copertina
- font
- impaginazione
- capitoli
Valutazione testi
Il servizio comprende la lettura completa del testo fiction e non-fiction (esclusi testi tecnici, manuali d’uso e settoriali), una sintetica analisi dello stesso (esaminato quindi nel suo complesso) e la redazione di una scheda riassuntiva relativa alla valutazione critica del testo, utile per vagliare la possibilità di presentare il testo presso qualche agenzia letteraria o casa editrice.
Al momento non è previsto il servizio di presentazione presso case editrici e/o agenzie letterarie.
Valutazione ridotta
Per chi desidera far valutare un testo, ma non è sicuro ne valga la pena, c’è la possibilità di richiedere una valutazione ridotta.
Questo servizio prevede la lettura e la valutazione delle prime 20 cartelle e la compilazione di una scheda comprendente una prima valutazione, ad un prezzo contenuto, che consentirà al cliente di scegliere se proseguire o meno nel richiedere una valutazione completa.
Nel caso scelga di proseguire, il costo della valutazione completa verrà decurtato di quella ridotta.
Formati accettati
Se il testo da valutare è inedito, va inviato in allegato all’indirizzo di posta elettronica giorgiawhistler@gmail.com in uno dei seguenti formati: word (doc, docx) o PDF completi di nome, cognome, eventuale pseudonimo e un recapito e-mail a cui inviare la valutazione.
Se invece è già stato pubblicato o stampato è possibile inviare, oltre all’impaginato interno nei formati sopra detti, anche la copertina, nei formati PDF, JPG/JPEG o PNG. Se necessario, l’invio può essere effettuato con Google Drive o WeTransfer.