È facile parlare d’amore: passione ardente, passeggiate al chiaro di luna, cene a lume di candela, regali, attenzioni, coccole, sesso (eh sì, c’è anche quello…). E promesse d’amore, giuramenti d’amore eterno, amore incondizionato, amore per la vita, amore finché morte non ci separi… Ma se tutto questo viene meno? Se tutte le promesse e i giuramenti d’amore eterno vengono meno proprio a un passo dall’altare? Beh, allora… le cose cambiano…
Disponibile anche in tutte le librerie fisiche e store online (italiani ed esteri) e nelle biblioteche italiane.
Trama
Matteo, un facoltoso imprenditore, si invaghisce di Matilde, un’ingenua ragazza di provincia, sognatrice sprovveduta, dall’animo puro e sincero. Per vincere la sua naturale diffidenza e conquistarne il cuore, lui non esita a ricorrere a ogni tipo di strategia amorosa, mettendo in campo anche le sue ingenti risorse finanziarie.
Alla fine lei, stordita dalle sue dolci insistenze e dalle innumerevoli attenzioni, tanto costose quanto esclusive, accetta il suo amore e si abbandona alle promesse di colui che le appare come il principe azzurro delle fiabe della sua infanzia. Matteo, però, all’improvviso e senza alcun motivo tradisce le sue aspettative e contravvenendo alle sue promesse, sposa un’altra donna, abbandonando Matilde a un triste destino.
Dopo oltre trent’anni, vinto dalla noia e dal monotono ménage familiare, lui torna da lei pensando di trovare la stessa, facile preda.
Ma nel frattempo Matilde è cresciuta.
Booktrailer
Recensioni
Libro letto in un pomeriggio. Bellissimo. Mi è piaciuto tantissimo.
Mi è capitato di vederlo per puro caso. Mi hanno incuriosito la copertina e la trama. Devo ammettere che ho avuto qualche perplessità, ma mi sbagliavo! È molto intrigante, un viaggio attraverso l’Italia del passato recente, con ricchezza di dettagli e descrizioni dei luoghi e dei personaggi di cui l’autrice delinea il carattere, i sentimenti, i turbamenti interiori, la personalità. Una piacevole sorpresa! Da lèggere!
Storia scritta con grande bravura. Mi è piaciuto lo stile dell'autrice., scorrevole e discorsivo. Descrive con perizia i luoghi, le situazioni, i personaggi e i loro sentimenti. Personalmente, mi sono ritrovato nelle atmosfere, nei modi di dire, di pensare e di agire del periodo storico abbracciato dalla narrazione. Alcune pagine sono toccanti, altre sono ironiche, ma tutte quante si leggono tutte d'un fiato. Bellissimo il finale!
Un romance davvero bello, particolare, profondo, fuori dagli schemi, nulla a che fare coi soliti romanzetti rosa. No, no, questo è di spessore, scritto in modo eccellente. L'autrice narra una storia che secondo me ha una base di verità. Mi sbaglierò, ma questa è stat la mia sensazione. L'Italia rappresentata è davvero così, dalla metà del '900 fino ad oggi. Un susseguirsi di situazioni dewscritte in modo suggestivo e molto coinvolgente. E con un finale che non ti aspetti! Lo consiglio a tutti, ma proprio tutti, anche per avere una fotografia di 'come eravamo' e 'come siamo'.