Una Cosa magica da difendere. Un desiderio da realizzare. Una donna perennemente in fuga a causa dei suoi poteri paranormali. Uno spietato inquisitore che la insegue. E intorno, una pletora di personaggi che la amano o la perseguitano.
Disponibile in tutte le librerie fisiche e store online (italiani ed esteri) e nelle biblioteche italiane.
Trama
La vicenda, imperniata sulla vita di una veggente, si svolge sullo sfondo della Francia medievale.
Petra, questo il suo nome, a causa dei suoi poteri medianici, del suo carattere fiero e del suo alto senso di giustizia, è costretta fin da bambina a un continuo peregrinare da un villaggio all’altro per sfuggire a tre acerrimi nemici: la gente, la cui ignoranza induce spesso a considerarla una strega malefica; l’Abate Philippe, uno spietato inquisitore che vede in lei la personificazione stessa del demonio e alcuni potenti signorotti alla cui iniqua volontà non vuole piegarsi.
Il suo lungo viaggio è disseminato di morti e tribolazioni, a lei ingiustamente attribuite e di soprusi e violenze a cui si oppone con fierezza e coraggio. La sua più grande aspirazione è rivedere la figlia, di cui ha perduto le tracce dopo che le è stata strappata all’età di due anni da un prepotente feudatario.
Ma un giorno il Destino le consegna Occhio di Luna, una piccola sfera perlescente in grado di esaudire, in determinate circostanze, i desideri di chi la trova. La sua vita e quella di chi le sta intorno cambierà per sempre.
Oculus Lunae è un romanzo a sfondo storico, un affresco corale di ampio respiro, ambientato nella Francia del XIII secolo, popolata da una multiforme quantità di personaggi, tra cui Petra, la protagonista e l’Abate Philippe, suo acerrimo nemico e antagonista per eccellenza.
Il libro si apre con la scoperta di un oggetto misterioso (che si rivelerà un potente talismano) da parte di tre fanciulle, le cosiddette Gioielle. Poi prosegue, con un ritmo sempre più serrato e incalzante, con un lungo flashback che ripercorre la vita di Petra, dall’infanzia fino al momento del ritrovamento. Una vita tormentata dall’ignoranza della gente, che la crede una strega malefica, dalla prepotenza dei signorotti locali che vedono in lei, paladina dei poveri e dei bisognosi, un pericoloso nemico. E dal potente Abate Philippe, ossessionato dalle sue doti medianiche.
La narrazione prosegue tra sotterfugi, ingegnosi tranelli, iniquità, violenze e persecuzioni fino al finale inaspettato e sorprendente.
Romanzo a sfondo storico di alto livello che cattura subito l’attenzione del lettore, con un intreccio ben articolato e molto avvincente. Si legge tutto d’un fiato, dalla prima all’ultima pagina. Petra, la protagonista, dimostra fin dalla più tenera età di possedere il dono della preveggenza che, tuttavia, non padroneggia perfettamente. Molti la credono una strega, uno spietato inquisitore la ritiene figlia del demonio, mentre i grossi feudatari la considerano una minaccia in quanto si oppone ai loro foschi disegni con fierezza e coraggio. Inoltre, diventa paladina della povera gente che difende con ogni mezzo, spesso proprio a scapito dei potenti. Per tutti questi motivi, fin da piccola, è costretta a fuggire, a peregrinare sotto mentite spoglie da un villaggio all'altro in cerca di un po' di pace. Narrazione scorrevole, stile impeccabile, ritmo crescente, colpi di scena, il romanzo è un inno alla Donna e all’alto senso di Giustizia, da sempre prerogativa di pochi. Lettura piacevole e coinvolgente, lascia una traccia indelebile nel lettore che, in questo romanzo, riconosce, oltre alla bravura dell’autrice, uno stile personale e inconfondibile. Decisamente consigliato
Ecco un bel libro, scritto bene, con un intreccio articolato e avvincente. Si legge d’un fiato fino in fondo. Non ero molto convinto perché non sono un appassionato del genere, ma la copertina mi ha stuzzicato. Secondo me, non è proprio un romanzo fantasy, direi più un dramma a sfondo storico con qualche incursione nella magia. Mi è piaciuto lo stile, la ricerca e l’uso di vocaboli meno comuni. Lo consiglio come lettura di intrattenimento con alcune riflessioni su temi sempre attuali.
Straordinario e inaspettato. All’inizio ero indeciso, poi mi sono buttato, ho comprato l’e-book e l’ho letto in pochi giorni. Scritto molto bene, suscita immagini vivide. Trama articolata, piacevole e avvincente, lettura scorrevole, colpi di scena di grande effetto e impatto emotivo. Bello. Lo consiglio a tutti. Spero pubblichi presto il sequel
Di questo libro mi è piaciuto tutto, la trama, la storia è la sua scorrevolezza. Ne consiglio la lettura alle donne poiché è un'avventura tutta al femminile in un'epoca dove essere donna era una vera disgrazia. Un vero trionfo al femminile.
Ero un po’ perplessa perché non conoscevo l’autrice. Poi ho letto la trama e ho deciso di rischiare l’acquisto. Alla fine l’ho divorato! Non riuscivo a smettere di girare pagina! Bello, fatto bene. Se ne scrive un altro compro il cartaceo.
Cercavo un bel romanzo, piacevole e scritto bene, ma non sapevo cosa scegliere. Poi mi è capitata sotto gli occhi la copertina di questo libro. Ho comprato l’e-book perché non volevo rischiare, ma devo dire che ne è valsa la pena. È molto appassionante. Lo consiglio a tutti, anche ai non amanti del genere.
Ho trovato per caso l’autrice su Facebook. Allora sono andata sul suo sito e ho cercato altre informazioni. Ho trovato alcune frasi tratte dal libro. E dopo averle lette non ho potuto fare meno di comprarlo. È bellissimo!
Trama avvincente, scrittura quasi cinematografica in grado di accendere la fantasia. Bello, mi è piaciuto. Consiglio la lettura anche a chi non è un appassionato del genere